Raffaella Giugliano

Ciao Mi chiamo Raffaella, Sono una madre di 2 ragazzi e sono un’educatrice di asilo nido.

Vivo nel mondo del volontariato da 30 anni per tanti motivi, tra questi credo che “donarsi” a coloro che soffrono sia un atto di generosità e di altruismo soprattutto per far comprendere  e trasmettere che durante un periodo triste si puo’ contare sempre sull’aiuto di altre persone e non si è mai soli!

A volte, un semplice gesto di solidarietà può fare la differenza nella vita di qualcuno, un gesto di solidarietà è gratificante, è un’occasione per arricchire il proprio cuore..perchè chi dona in realtà riceve molto di piu’rispetto a chi riceve.

25 anni fa, nella mia vita e nella mia famiglia, è arrivato all’improvviso un fulmine a ciel sereno, una diagnosi  terribile, Leucemia Mieloide acuta di cui era affetta mia sorella Fiorangela.. Beh, come ci si sente? annientati, impotenti, devastati nella mente e nel fisico.

Ma il dolore piu’ grande è stato osservare lo sguardo perso e disperato di mia madre. Per una mamma non esiste dolore piu’ grande e forte. Ma la mia mamma non si è mai persa d’animo e ha sfoderato le sue doti di guerriera e con caparbietà, sensibilità, pazienza, altruismo, fede e generosità ha cercato di lottare e sostenere mia sorella Fiorangela in quella lotta alla malattia che ha cercato di strapparla alla vita.

Oggi, mia sorella è salva, un miracolo chissà, ma certamente la ricerca scientifica ha fatto sì che la leucemia negli anni diventasse un male sempre piu’guaribile e credo che soprattutto l’amore ricevuto dalla mia famiglia, dagli amici e dai tanti angeli incontrati in ospedale, abbia aiutato la cura verso la guarigione.

L’amore vero e vivo del nostro angelo, nostra madre Lucia, una donna semplice, sognatrice, generosa e dolce che mi ha insegnato ad essere come lei e che mi ha portato a sperare e sognare sempre anche nelle circostanze piu’ difficili ed in questo caso, è stata la mia spinta ad essere parte dello sportello dei sogni perché reputo che le “forti emozioni” aiutano ad “impennare” i valori ematici.

Emozioni che aiutano a sorridere e sognare ed i sogni esistono per essere realizzati, le promesse per essere mantenute, le delusioni per ricominciare a sognare..la giusta terapia per regalare sorrisi!