A cura della Dott.ssa Simona Abate
Psicologa – Psicoterapeuta

Direzione Sanitaria Azienda Ospedaliera – Universitaria Sant’Andrea
Facoltà di Medicina e Psicologia “Sapienza” – Università di Roma
Referente Scientifico Lo Sportello dei Sogni ODV

 

Influenza degli stati mentali

ll tumore rappresenta una prova esistenziale durissima e sconvolgente che riguarda tutti gli aspetti della vita.
Sul piano psicologico, una diagnosi di cancro induce un vero e proprio trauma con una ripresa che spesso è molto lenta e complicata.

Dai dati in letteratura emerge che circa il 25-30% dei pazienti neoplastici presenta un quadro di sofferenza psicologica caratterizzata da ansia e depressione, nonché da difficoltà di adattamento, con influenze negative sulla qualità di vita, aderenza ai trattamenti medici e percezione degli effetti collaterali.

Le emozioni positive, che agiscono direttamente sul sistema immunitario, lo rinforzano e consentono una produzione di betaendorfine. E’ dimostrato negli ultimi anni da numerosi studi clinici, che un atteggiamento ottimistico verso la malattia e verso la proiezione di un futuro in cui ritornare a vivere, aiuti il processo di guarigione.

La potenza di un sogno

La scienza ha dimostrato che sognare è importante per la salute mentale. Talvolta, I sogni aiutano a metabolizzare i traumi e possono essere terapeutici.

Per coloro che affrontano un tumore, «Sperare e Sognare» un dopo malattia è un modo per stimolare l’attenzione sui propri desideri futuri da realizzare, tutto cio’ comporta enormi benefici psicologici.

Lo Sportello dei Sogni sarà appunto uno strumento terapeutico di stimolo e di ascolto, avrà lo scopo di «sostenere» e migliorare l’elaborazione emotiva della malattia.
Sarà un ulteriore aiuto per poter generare sorrisi ed emozioni positive attraverso i sogni affinchè gli stessi si trasformino direttamente in benefici per la salute.

IL VALORE DI UN SOGNO COME ELISIR DEL NOSTRO BENESSERE

Ogni giorno è un giorno in più per amare, un giorno in più per sognare, un giorno in più per vivere.  (Padre Pio)

I sogni ci rendono vivi, sono l’anima della nostra fantasia e se talvolta pensiamo di accantonarli per paura, per necessità, non bisogna mai dimenticarsi che sono fonte di energia; il sogno e il desiderio di poterlo realizzare ci fa sentire vivi, ci rende unici e diventa il sale delle nostre emozioni.

Che sia un sogno grande o piccolo non bisogna mai smettere di pensare che si possa avverare. Poter realizzare un sogno ci dona la spinta che ci mette in cammino, perchè il desiderio è potente ed è motore di cura verso la speranza, la guarigione e la rinascita personale.

Ci sono molti modi per esprimere un desiderio: gettare una monetina in una fontana, pensare intensamente a qualcosa mentre si spengono le candeline nel giorno del compleanno, esistono persino pozzi dei desideri, oppure fissare il cielo estivo in cerca di una stella cadente nella notte di San Lorenzo, tutto questo perché i sogni, in fondo, rappresentano i nostri desideri più nascosti, più profondi e intimi; quando si entra in un sogno, si va nel nostro mondo interiore parallelo, dove tutto può succedere, dove le cose si realizzano e vanno come si vorrebbe; si entra nel regno dove le nostre aspettative si realizzano e trovano significato.

Ciò che sogniamo rappresenta la nostra realtà virtuale che include anche la percezione di noi stessi, pertanto se questa è positiva, ci supporta nel raggiungere i nostri traguardi e ci pone in uno stato d’animo sereno e fiducioso nelle nostre possibilità.

La forte volontà di raggiungere i propri sogni incrementerà la fiducia in se stesso e ci supporterà nell’affrontare le sfide più dure della vita. Il modo per trasformare il sogno in ardente desiderio è credere che sia raggiungibile e che si possa farlo avverare.

Viceversa, se la percezione che abbiamo di noi stessi è negativa, automaticamente creiamo anche le basi per una visione pessimistica delle cose e dell’impossibilità di ottenere ciò che vorremmo, a discapito del nostro benessere,

Per questo poter sognare e immaginare di poter realizzare i nostri desideri è un potente elisir per il nostro benessere. Il sogno rafforza la memoria e ci libera dall’ansia, in questo modo la mente elimina anche il superfluo, infatti sognare ci aiuta anche a ritrovare un equilibrio psichico allontanando ansia e stress focalizzando la nostra attenzione su un’emozione positiva.

Il nostro “sogno” è come se fosse il nostro bambino da amare, proteggere, fornirgli cure sintonizzandoci con lui e crescere custodendone il valore, ‘Sono sempre i sogni a dare forma al mondo’, come dice una celebre canzone. Avere dei sogni, una passione, è una delle cose più belle che ci possa capitare perché Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni. (E. Roosvelt)

Concludo citando una frase dello scrittore Marcel Proust: ‘Se sognare è un pò pericoloso, il rimedio non è sognare di meno, ma sognare di più, sognare tutto il tempo.